Qual è il segreto dei milionari? La lettura.

Devi sapere che i più grandi al mondo indicano come loro fattore critico di successo proprio la lettura. Proprio così, le persone più ricche del pianeta leggono tantissimo.

Però devi fare attenzione a leggere i libri giusti. Cerca di preferire la saggistica piuttosto alla narrativa. Devi sapere che le persone con un basso reddito leggono per intrattenersi, mentre le persone ricche leggono per migliorarsi, per crescere, per diventare sempre più brave.

Cerca anche tu di leggere ogni giorno, anche solo per 10 minuti, per acquisire quelle conoscenze e quelle competenze che ti possono trasformare in una persona migliore.

La mia vita ha davvero svoltato quando ho cominciato a leggere un libro a settimana, oggi dedico almeno 4 ore al giorno allo studio.

Pensaci bene, come puoi diventare una persona migliore, se non acquisisci quelle competenze, quelle abilità, quelle conoscenze che ti possono trasformare in una persona migliore.

Un libro non è solo una fonte di arricchimento culturale, ma ti arricchisce davvero in tutti i sensi. La cultura stessa è fatta di libri, senza i libri non ci sarebbe stato progresso per l’umanità.

Nei libri si nascondono tantissimi insegnamenti, purtroppo oggi sembra che la lettura sia messa quasi da parte e questo è l’errore più grande della nostra società attuale.

Il dato sconfortante è che solo il 10% della popolazione legge davvero, diciamo la verità, la scuola ci obbligava a leggere, ci ha fatto odiare la lettura per anni. Noi con il tempo abbiamo imparato ad associare delle sensazioni negative alla lettura.

Cerchiamo di rispolverare l’amore per la lettura.

Se non leggi spesso, ricordati che si legge per imparare! Se non leggi molto, comincia anche per soli 10 minuti. E non dire che non hai tempo, perché se non hai tempo nemmeno per leggere 10 minuti al giorno, ma che razza di vita stai facendo?

Oggi, il maggior nemico numero uno delle persone è lo smartphone, prova a togliere tempo alla tecnologia a vantaggio della lettura. Prova a pensare a tutto il tempo che dedichi magari a guardare la televisione o al cellulare. Se tutto quel tempo lo impiegassi nella lettura per imparare cose nuove, saresti una persona migliore? Io penso proprio di sì.

Quindi da ora in poi, cerca nell’arco della tua giornata di ritagliarti degli spazi da dedicare alla lettura. Cerca anche di leggere libri che non sono del tuo settore, leggi di tutto. Leggere libri di un altro settore ti permette di trovare idee e spunti interessanti da importare nel tuo campo.

Questa è davvero una potente strategia che ti permette di avere una visione molto più ampia delle cose, e spesso è così che nascono le grandi innovazioni.

Quindi, dedica più tempo alla lettura, cerca di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, e poi leggere è anche una pratica che fa bene anche al cervello.

Voglio darti un altro consiglio, scegli di leggere libri cartacei. Il libro di carta ti permette di esplorare un tema con maggior profondità.

La non lettura sta danneggiando la nostra società. E se ci pensi bene anche la qualità della tua vita e del tuo lavoro. Quindi, dedica più tempo alla lettura!