LA FORZA MOTRICE PRIMORDIALE
Esiste una forza primordiale che investe ogni aspetto della nostra vita. È la più potente al mondo, è la fusione di due forze gemelle: dolore e piacere.
Tutto quello che l’Homo Sapiens fa, è determinato dal motivo di bisogno di evitare un dolore o procurarsi un piacere.
Questa forza primordiale motiva la nostra vita.
“La natura ha posto il genere umano sotto il dominio di due sovrani padroni, dolore e piacere… essi ci governano in tutto quello che facciamo, diciamo e pensiamo: qualsiasi sforzo possiamo fare per liberarci dalla loro soggezione, servirà solo a ribadirla e a confermarla.” Jeremy Bentham
Tutte le azioni che hai fatto fino ad oggi, sono state manipolate dal dolore e dal piacere.
Forse all’inizio ti risulterà difficile da ammettere che la tua situazione non sia il frutto del tuo ragionamento razionale.
La verità è che è stata la tua reazione istintiva al dolore e al piacere che ha guidato il tuo comportamento e ha contribuito a formare la persona che sei adesso.
Quindi non è la tua mente a guidarti, ma le emozioni e le sensazioni che associ alle cose e alle idee. (Quindi sei guidato dalla tua percezione della realtà, non dalla realtà).
Naturalmente esistono livelli diversi di dolore e piacere.
Ogni giorno scegli di fare azioni mettendo sui piatti della bilancia le tue azioni future e l’impatto che avranno su di te, poi sceglierai quelle che hanno un peso maggiore.
Quando compi azioni “dolorose”, come un allenamento intenso, una dieta, una rinuncia, o qualsiasi altro tipo di sforzo, lo fai perché poi è compensato da un piacere.
Ogni giorno vivi un patteggiamento mentale.
Però devi sapere che molto spesso a vincere è la forza del dolore, per natura, sei disposto a fare di più per evitare il dolore che per ricercare il piacere.
Adesso prenditi qualche minuto per riflettere su questa domanda: quante volte agisci o non agisci per il timore che qualcosa ti possa far soffrire?
Noterai che più che ricercare il piacere, agisci o non agisci per evitare un dolore.
Ti basterà pensare a quella volta che non ci hai provato con la persona che ti piaceva. Perché hai rinunciato a quel grande piacere? Naturalmente per la paura di un rifiuto, che sarebbe stato molto disagevole e doloroso per te.
Sono le tue neuro-associazioni, le associazioni che hai stabilito nel tuo sistema nervoso a determinare quello che fai, quindi la tua vita è il risultato di quello che hai imparato (o meglio quello che ti hanno fatto imparare) ad associare con il dolore e il piacere.
La comprensione, la gestione e il controllo di questa forza primordiale è molto potente ed efficace per migliorare le nostre azioni, per il raggiungimento dei nostri obiettivi e per liberarsi da ogni tipo di dipendenza.
Approfondisco queste tematiche in POTENZIAMENTO MENTALE LIVELLO 1 per utilizzare questa forza a proprio vantaggio per ottenere i risultati che desideriamo ottenere
Se vuoi saperne di più riguardo alla tua mente, ti invito ovviamente a seguirmi su tutti i miei canali social e se vuoi approfitta delle risorse gratuite per la mente che ho messo a disposizione sul mio sito.
Buon Potenziamento Mentale a Tutti!