La Variazione degli Stimoli Continua è una teoria che ho cominciato ad elaborare durante i miei studi universitari di psicologia.

La Variazione degli Stimoli Continua è una scienza per modificare i propri comportamenti e processi mentali per essere più efficaci ed efficienti.

Tutto è nato studiando il programma di ricerche sperimentali di Elton Mayo e Fritz J. Roethlisberge (1924) che avevano avviato presso lo stabilimento della Western Electric Company di Hawthorne (Chicago).

I due sociologi stavano indagando sulla possibile relazione tra la produttività dei lavoratori e l’ambiente di lavoro.

Avevano condotto una serie di esperimenti per conoscere il grado di connessione esistente tra l’illuminazione e il rendimento.

Le rilevazioni basate sul livello di produttività raggiunto nelle diverse condizioni di illuminazione (variazione degli stimoli) avevano confermato una correlazione positiva tra le due variabili produttività e illuminazione.

La variazione degli stimoli causava un miglioramento globale delle prestazioni dei lavoratori e quindi un aumento di produttività dell’intero stabilimento

Ma le ricerche avevano messo in evidenza anche alcuni fattori psicologici latenti che condizionavano il comportamento manifesto degli operai.

I lavoratori che sapevano di essere osservati, attuavano un comportamento più efficiente, quindi gli esperimenti stessi avevano contribuito al miglioramento delle prestazioni lavorative e alla produttività della fabbrica.

variazione degli stimoli

Queste ricerche, insieme ad altre teorie di psicologia, hanno dato vita a quella che è oggi La Variazione degli Stimoli Continua di Zeloni Magelli.

Una scienza per modificare e influenzare i propri comportamenti e processi mentali per diventare più efficace ed efficiente in ogni campo della propria vita.

Questo manuale ad oggi non è acquistabile ed è disponibile solo per i miei clienti e studenti avanzati.

Ma su Amazon puoi trovare altri miei testi per la tua crescita personale e professionale.

Se vuoi diventare un mio cliente o studente privato puoi contattarmi sui miei canali social, mentre se vuoi partecipare ad i miei eventi mastermind vai sulla sezione eventi del mio sito e troverai tutte le informazioni.