Marco Montemagno e il suo Videocorso: Il Dilemma del Posizionamento

Marco Montemagno come sapete ha lanciato il suo videocorso sui social network. Scrivo questo articolo dopo aver terminato la sessione di mastermind privata del pomeriggio.

Come sapete, io e il mio gruppo mastermind tutte le settimane ci riuniamo a parlare per confrontarci su temi specifici, con lo scopo di scambiarci conoscenze, strategie e conoscenze per migliorare i propri risultati e acquisire esperienza. (Scopri Il Potere del Mastermind Group)

L’argomento della settimana era “Il Posizionamento” (Il Positioning) e abbiamo parlato anche del caso del videocorso di Marco Montemagno.

Ora, ci tengo a precisare che tutti i membri del gruppo hanno un grandissimo rispetto per Marco, lui è un bravissimo comunicatore, una persona molto colta e intelligente.

Abbiamo notato una grandissima discrepanza tra il numero dei followers di Marco Montemagno e le vendite del suo videocorso.

Quindi ci siamo chiesti: Come può un influencer con così tanti followers vendere solamente 2000 copie del suo corso e anche ad un prezzo molto basso? Il prezzo era solamente di 197€ e alla portata di tutti.

La cosa era abbastanza scontata per chi è del settore e conosce il marketing (quello vero che in pochi conoscono!).

Ora, ci sono naturalmente più fattori, ricordate che non è mai una singola cosa, il modo di pensare unicausale lasciatelo alle persone ottuse, imparate ad adottare sempre un modo di pensare multicausale.

In questo articolo vi dirò il motivo principale e quello più importante.

Il problema è proprio il posizionamento. Tutti ne parlano, tanti lo insegnano, ma nessuno lo ha capito veramente.

Sapete quante volte mi capita di parlare di marketing con professionisti, soprattutto di posizionamento e questi “professionisti” non conoscono nemmeno Al Ries? Siamo alla frutta. Chi insegna il posizionamento non ha studiato chi il posizionamento lo ha inventato.

Il posizionamento o lo studiate direttamente da Al Ries o da Frank Merenda che è un suo studente diretto e che ha organizzato dei corsi di marketing insieme a lui. Stop!

È come se un formatore tenta di spiegarvi la Psicologia Primordiale e non è un mio studente. Ma che ne sa lui della Psicologia Primordiale se non l’ha studiata da me che ne sono il padre?

Sorvoliamo, torniamo alla questione del problema del videocorso di Marco.

Marco Montemagno ha questo posizionamento nelle menti delle persone:

VIDEO DI MARCO MONTEMAGNO = GRATIS

Questo contrasta naturalmente con il concetto di videocorso a pagamento. Accendete il cervello e fate attenzione alle sfumature, non siate superficiali, stiamo parlando del tema video.

Con un altro prodotto lui avrebbe fatto sicuramente molte più vendite, ma non con il videocorso. I fatti confermano questa analisi. Ci sono marketers che con una quantità di followers infinitamente più piccola rispetto a Marco ma che riescono a fare più vendite perché meglio posizionati nel mondo dei videocorsi.

Il Marketing avviene nelle menti delle persone. La maggior parte delle persone che seguono Montemagno ha imparato ad associare Marco Montemagno a Video Gratis sui Social. Questo contrasta con il concetto di Videocorso di Marco a pagamento.

Adesso, non possiamo fare una lezione di Brand Positioning con un semplice articolo sul blog. Questo è un argomento un po’ complesso, ci sono sfumature che fanno la differenza e solo chi ha studiato alla fonte le può cogliere.

Il posizionamento è talmente importante che io lo tratto approfonditamente nel secondo modulo del Protocollo Zeloni Magelli, quello del LIFE POSITIONING.

Il LIFE POSITIONING è un concetto molto più ampio del posizionamento tradizionale ed è un modulo da me creato che ti aiuta a trovare con grande efficacia il tuo posto nel mondo.

Comunque, ripeto, nessuna critica a Marco, non abbiamo espresso alcun parere sul fatto che sia stato giusto o sbagliato il lancio del suo videocorso, abbiamo semplicemente affrontato il tema del giorno che era il posizionamento e ci è capitato anche di parlare di questo caso.

Dobbiamo ringraziare Marco Montemagno.

In questi anni ci ha regalato tantissimi contenuti di grande valore, altri magari un po’ meno, di correnti di pensiero ormai obsolete, altri settati sulla massa, ma la maggior pare dei suoi video sono veramente validi è ben fatti. Come detto prima, lui è un grandissimo e bravissimo comunicatore.

Se volete portare con voi un insegnamento da questo articolo, prendetevi questo.

Fate attenzione alle informazioni che circolano tra la massa, hanno 2 problemi.

Il primo è che sono sbagliate, la massa non ha mai ragione, altrimenti tutti avrebbero successo. Il secondo è che sono scadute. Cioè che erano informazioni corrette anni fa ed erano valide nel loro contesto attuale, ma che oggi hanno perso la sua efficacia e sono più deboli.

Fatevene una ragione! Le informazioni quando arrivano alla massa sono scadute, non funzionano più!

Mettetevelo bene in testa. Le persone che hanno informazioni preziose, che hanno informazioni di grandissimo valore, non le condividono con la massa, e se lo fanno, lo fanno ad un prezzo importante.

Le informazioni che trovo negli ambienti di nicchia che frequento, sono di gran lunga superiori. Siete liberi di non crederci, ma quello che ci siamo detti oggi,  arriverà a voi tra 5-6 anni. Le nozioni che abbiamo affrontato oggi, cominceranno a circolare in rete tra 5-6 anni.

Fate attenzione. Cercate di bere dalle fonti giuste e soprattutto di farlo sempre alla fonte.

Secondo voi perché in Hybrid Mastermind, e soprattutto nei nostri incontri di mastermind privati, ci riuniamo in zone senza copertura di rete, lontano da apparecchi tecnologici?

Usate il cervello ragazzi. Le informazioni che contano sono riservate a poche persone. Riflettete.